Top
Shiatsu e massaggio dei meridiani favoriscono l’aumento di peso in bambini nati prematuri - Studio Yume
1051
post-template-default,single,single-post,postid-1051,single-format-standard,mkdf-bmi-calculator-1.0,mkd-core-1.1,wellspring-ver-1.5,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-no-behavior,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-full-width-wide-menu,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Shiatsu e massaggio dei meridiani favoriscono l’aumento di peso in bambini nati prematuri

Shiatsu e massaggio dei meridiani favoriscono l’aumento di peso in bambini nati prematuri

In questo articolo riportiamo i risultati dello studio pubblicato nel numero di Maggio 2008 della rivista scientifica Journal of Clinical Nursing:  “Acupressure and meridian massage: combined effects on increasing body weight in premature infants” (Shiatsu e massaggio dei meridiani: effetto sinergico per l’aumento di peso in bambini nati prematuri)

Lo scopo di questo studio a doppio cieco, condotto in una clinica medica di Taiwan, è stato di determinare l’effetto combinato di shiatsu e massaggio dei meridiani nel favorire l’incremento di peso in bambini nati prematuri, ovvero prima della 37esima settimana di gravidanza. Il fenomeno della nascita pretermine rappresenta, nella regione dello studio, una incidenza annua dell’8-10%, e la pratica del massaggio neonatale viene adottata di routine nella clinica per favorire il rapido aumento di peso nei bambini: tuttavia non è mai stato studiato con metodo scientifico l’effetto di tecniche come lo shiatsu (o digitopressione) e il massaggio dei meridiani.

Quaranta neonati prematuri sono stati divisi in due gruppi: al gruppo (1) composto da 20 soggetti è stata somministrata una seduta standard che comprendeva:

  • digitopressione ai punti di agopuntura Zhongwan (VC12), Zusanli (ST36), Yongquan (R1);
  • massaggio viscerale;
  • trattamento ai meridiani di stomaco e milza;
  • manovre di impastamento sui punti del meridiano di vescica, accanto alla spina dorsale.

Tali pratiche venivano somministrate un’ora prima di ogni pasto, tre volte al giorno per una durata di 10 giorni; ogni sessione durava 15 minuti.

Il gruppo (2) di controllo composto di 20 soggetti è stato sottoposto a cure di routine e ad osservazione da parte del personale sanitario.

Il peso dei neonati e la quantità di latte materno assunto venivano misurati e registrati quotidianamente dal personale esaminatore.

RISULTATI: il gruppo (1) ha avuto una mediapreterm giornaliera di aumento ponderale pari a 32,7 g (SD = 8.1) contro il 27,3 g (SD = 7.7) del gruppo (2) di controllo. Nonostante durante la prima settimana di trattamenti e osservazione non si sono registrate differenze significative nell’aumento di peso dei neonati appartenenti ai due gruppi, a partire dalla seconda settimana è stato evidente il maggior incremento ponderale dei neonati del gruppo (1) sottoposto a sperimentazione, rispetto al gruppo controllo.

La conclusione di questo studio è dunque che le tecniche di shiatsu (o digitopressione) e massaggio dei meridiani danno un risultato significativo, in termini statistici, nell’incremento di peso dei neonati nati pretermine.

Gli autori dello studio suggeriscono di addestrare alle tecniche di shiatsu e massaggio dei meridiani il personale infermieristico dell’unità neonatale per fornire ai piccoli pazienti cure di livello elevato.

L’abstract del report scientifico è consultabile online all’indirizzo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18416793

Padova Corsi di shiastu per neomamme. La scuola internazionale di shiatsu italia organizza corsi per le neomamme , le mamme imparano i massaggi più semplici che possono alleviare i primi e piccoli dolori dei bambini appena nati. Foto Anna Fogarolo

Per approfondire la tematica “neonati, bambini e shiatsu” si consigliano i seguenti testi:

Condividi i nostri articoli sulle tue pagine! Non dimenticarti di citare la fonte a inizio articolo: www.studioyume.it

Chiara Lancerin
Chiara Lancerin