
Infuso di foglie di olivo: indicazioni per l’utilizzo e la preparazione
Se possiedi un olivo puoi prepararti in casa un prodotto capace di intervenire su una vasta gamma di problemi: l’infuso di foglie di olivo.
Le foglie di olivo contengono l’idrossitirosolo e l’oleuropeina le quali sono responsabili degli effetti benefici sulla salute dell’uomo e serve a proteggere l’olivo dalle malattie e dai parassiti.
Gli effetti più rilevanti sono i seguenti:
Anticancro – Alcuni studi (2010 e il 2011) hanno evidenziato che i principi attivi presenti nelle foglie di olivo sono in grado di inibire la proliferazione delle cellule tumorali nei casi di cancro al seno e di melanoma in esperimenti effettuati sui topi. In entrambe le situazioni, il fitochimico ha contrastato lo sviluppo delle cellule tumorali e, in alcuni casi, le ha addirittura distrutte.
Osteoporosi – Uno studio spagnolo del 2011 ha mostrato che l’oleuropeina stimola la produzione delle cellule ossee (osteoblasti), impedendo così la perdita di densità ossea e aiutando a combattere l’osteoporosi.
Anti-virale e anti-batterico – L’oleuropeina e altri composti trovati nelle foglie di olivo risultano efficaci nella lotta contro vari microrganismi, come batteri, funghi, muffe e virus (Visioli et al- 1998 b; Petroni et al – 1995). Queste sostanze alterano la capacità dei virus di creare aminoacidi, impedendogli così di riprodursi e moltiplicarsi.
Riequilibrante valori colesterolo – La presenza di acidi grassi polinsaturi (acido a-linolenico) riducono i valori di colesterolo LDL ed aumentano la frazione HDL. Ciò determina anche la diminuzione della viscosità ematica.
Controllo peso – L’idrossitirosolo sembra stimolare la biogenesi e la funzione mitocondriale nelle cellule adipose, prevenendo l’obesità legata a disfunzioni mitocondriali. C’è comunque anche un’azione diuretica che facilita l’eliminazione di liquidi legati all’eccesso del peso.
Depurativo – Depura il fegato ed elimina gli eccessi di acidi urici, grassi e zuccheri nel sangue.
Anti-stanchezza – Oltre al senso di benessere generale, l’infuso di foglie d’olivo stimola l’energia e la resistenza alla fatica contrastando pertanto stanchezza, astenia e sonnolenza.
Antinfiammatorio – L’oleuropeina, con la sua attività antimicrobica, e l’idrossitirosolo svolgono assieme un’azione antinfiammatoria.
Antiossidante – Le foglie di olivo contengono molti fenoli, ovvero antiossidanti che neutralizzano l’azione dei radicali liberi rallentando dunque il processo di invecchiamento.
Ipertensione – Così come altre parti dell’olivo, alcune ricerche evidenziano l’effetto rilassante sui vasi sanguigni con la conseguenza di abbassare la pressione sanguigna e contrastare la formazione di coaguli di sangue.
Febbrifuga – Abbassa la febbre in modo molto simile alla china.
Immuno-stimolante – I fitochimici presenti nelle foglie d’olivo accelerano l’effetto della vitamina C rafforzando l’efficienza del nostro sistema immunitario.
Come preparare l’estratto di foglie di olivo
Benché tale prodotto si trovi in commercio, è possibile farselo in casa. Puoi utilizzare foglie secche ma è meglio se sono fresche. Non si usano foglie malate. Ecco la ricetta.
Preparazione forte ALFA
Impiega 100/150 foglie fresche per ogni litro di acqua. Se si utilizzano le foglie secche, riduci la quantità a 30/50 foglie.
Lava le foglie accuratamente lasciandole in acqua e bicarbonato per alcuni minuti, poi risciacqua abbondantemente.
Metti le foglie in acqua e porta ad ebollizione. Quando comincia a bollire abbassa la fiamma e fai sobbollire per 15 minuti senza coperchio in modo da lasciare evaporare l’acqua in eccesso.
Dopo la cottura, filtra l’estratto (solo l’acqua, senza le foglie) in bottiglie di vetro e conservala in frigorifero.
COME USARLO: un cucchiaino tre volte al giorno, durante i pasti.
Preparazione media: BETA
Bollire 20 grammi di foglie di olivo in 300 di acqua fino a ridurre il tutto di 1/3.
COME USARLO: una tazza al giorno, l’effetto si avverte rapidamente ma è bene insistere per almeno 15 – 20 giorni.
Preparazione lieve: GAMMA
30 – 50 grammi di foglie in un litro, da infondere per 25 minuti. Questo preparato va bene per chi ha un’ipertensione lieve.
COME USARLO: 2-3 tazze al giorno.
Precauzioni e consigli
- Non sono noti grandi controindicazioni. Potrebbe, però, interferire con alcuni farmaci. Da prestare attenzione se si soffre di pressione bassa. Come regola generale, in questi casi, è sempre meglio consultare il medico prima di farne uso.
- Agitare prima dell’uso.
Evitare di assumere il prodotto nel tardo pomeriggio.
Nei soggetti predisposti a fenomeni di irritazione gastrica si consiglia di assumere il prodotto durante o subito dopo i pasti. - Si consiglia un trattamento di almeno un mese per beneficiare delle proprietà del prodotto.
- Il prodotto può essere assunto anche in gravidanza e durante l’allattamento.
Fonte: mentecorpo.eu