Top
Corso Auto-Massaggio e Stretching dei Meridiani - Studio Yume
6526
post-template-default,single,single-post,postid-6526,single-format-standard,mkd-core-1.1,wellspring-ver-1.5,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-no-behavior,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-full-width-wide-menu,mkdf-search-dropdown,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Corso Auto-Massaggio e Stretching dei Meridiani

Corso Auto-Massaggio e Stretching dei Meridiani

Corso di Auto-massaggio e Stretching dei Meridiani.

L’idea di un un corso sull’auto-massaggio e lo stretching dei meridiani della medicina tradizionale cinese, è nata dopo un trattamento Shiatsu.

 Con un amico ci siamo chiesti : come poter continuare, in autonomia, il lavoro svolto con il trattamento?

La risposta è stata immediata : Auto-massaggio e Stretching per lavorare sui Meridiani, su cui si era intervenuti con lo Shiatsu. Abbiamo quindi pensato ad un corso che desse delle tecniche e dei criteri di utilizzo per un buon lavoro in autonomia.

 

 

 

L’auto-massaggio è un meccanismo innato : quando sentiamo dolore, un muscolo indolenzito, la pancia che brontola… naturalmente portiamo le nostre mani sulla zona dolente alla ricerca di un sollievo.

 

 

 

 

 

 

Lo stretching, allo stesso modo, è un movimento naturale : fin da bambini ci “stiracchiamo” per allungare i muscoli, per svegliarli dopo essere stati fermi per un po’, o al mattino appena svegli.

Lo studio dell’auto-massaggio e dello stretching per il benessere e la salute ha una storia che parte con la nascita stessa dell’uomo.  Dalle antiche civiltà vecchie di millenni, fino agli studi moderni di scienza motoria, le ricerche in questo campo sono innumerevoli. Ne sono nate molte tecniche e vari metodi, sia in oriente che in occidente.

Lavorare sui Meridiani permette di agire sia sul corpo che a livello energetico.

Ma cosa si intende per livello energetico?

Per comprenderlo dobbiamo ricordare la definizione di energia : capacità di compiere un lavoro.

Quindi il nostro equilibrio energetico non è qualcosa di metafisico, idea spesso diffusa, ma fa parte del nostro essere ed è sperimentabile ogni sua fluttuazione.

 

Il modello dei Meridiani Cinesi (in cinese Mai = “canale”, quindi sarebbe più corretto chiamarli Canali) è conosciuto in occidente specialmente per il suo utilizzo in Agopuntura, una delle tecniche della Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

Questi canali, da un punto di vista fisico, si appoggiano ad alcune strutture fisiche/anatomiche, i loro punti notevoli sono rilevabili elettricamente ed è stato osservato che l’andamento di alcuni isotopi nel corpo umano ne segue il percorso.

Non essendo, però, delle strutture anatomiche, ma “funzionali”, non è possibile osservare i meridiani.

Attraverso i Meridiani, secondo la MTC, scorre il “Qi”, termine generalmente tradotto con “energia”, sebbene questa traduzione gli stia un po’ stretta.

Quindi i Meridiani permettono di far scorrere la “capacità di compiere un lavoro”, cioè, nel caso delle strutture del corpo, di compiere quanto è necessario per il benessere (bene-stare) di tutto il corpo.

 

Conoscendo le giuste modalità, è possibile sfruttare l’auto-massaggio per migliorare la circolazione del Qi e, quindi, favorire l’equilibrio e benessere del proprio corpo.

Utilizzando lo stretching, invece, possiamo rendere più fluida la circolazione andando ad agire su tutte le strutture di supporto: muscoli, tendini e tessuti del corpo.

 

 

Lo scopo del corso è quello di fornire le tecniche per un lavoro autonomo ed individuale, capirne i concetti fondamentali per un uso corretto ed una personalizzazione.

Inoltre verranno trattati alcuni argomenti fondamentali del modello dei 12 Meridiani Principali nella MTC, in modo da avere un certo grado di autonomia anche per la scelta di un lavoro mirato alle proprie necessità.

 

 

In conclusione, attraverso un abituale utilizzo dell’auto-massaggio e dello stretching dei meridiani, favorendo i processi di auto-bilanciamento del proprio corpo, è possibile ottenere molteplici benefici:

 

  • rilassamento muscolare
  • diminuzione dell’ipertono neuromuscolare
  • miglioramento del metabolismo,
  • miglioramento della respirazione,
  • miglioramento della digestione,
  • miglioramento dei ritmi circadiani (dormire profondamente alla notte e alzarsi carichi e riposati alla mattina),
  • regolarità intestinale,
  • tranquillità, carica, dinamicità.

Il corso si svolgerà in 4 lezioni:

  1. sabato 27/01/18 dalle 9:00 alle 12:00 –  Auto-massaggio e Stretching dei Meridiani: Concetti fondamentali e trattamento generale
  2. sabato 03/02/18 dalle 9:00 alle 12:00 – I 12 Canali e il loro trattamento
  3. sabato 24/02/18 dalle 9:00 alle 12:00 – Stretching dei 12 Meridiani e Attivazione di organi e visceri correlati.
  4. sabato 03/03/18 dalle 9:00 alle 12:00 -Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese applicata all’auto-massaggio e allo stretching dei Meridiani

 

Serata di presentazione del corso: 19/01/18 ore 20.30 presso il Centro yogabassano.it in via Maroncelli 38, Bassano del Grappa (VI)

 

Per info e prenotazioni:

 

Massimo Conte – 3803910824

Giuseppe Stopiglia – 3291955131

Massimo ConteMassimo Conte
Massimo Conte