Ad ogni donna il suo ciclo, comprensione e trattamento

Ogni donna è un mondo a Sé, un universo di sensazioni e percezioni uniche e irripetibili. Un vissuto espresso dal corpo che fa della dimensione dell’energia femminile una componente fondamentale della Vita.

Per questo comprendere cosa puoi fare per te stessa e per il tuo benessere in tutte le fasi della vita può essere di fondamentale importanza per vivere pienamente e con gioia la tua esperienza esistenziale. Partire dalle radici per alimentare le foglie, come un albero che sta al mondo stabile e felice, considerando che siamo un tutt’Uno e non “pezzi” scollegati di corpo, ti consente di diventare protagonista della tua vita e non vittima. 

Nella medicina cinese (a cui si rifà la pratica dello Shiatsu) la ciclicità rispecchia i ritmi della natura nella loro complessità e mutevolezza e la donna, altrettanto complessa e mutevole, alterna pieni e vuoti in funzione della riproduzione. Soprattutto nel periodo fertile la donna riflette nelle variazioni del suo corpo e della sua psiche alcune criticità che possono portare disagi o vere e proprie patologie. Dolori mestruali o mestruo assente, infertilità, menopausa. Sono solo alcune delle tematiche che riguardano l’affascinante mondo femminile. 

Una diversa consapevolezza della tua energia femminile può essere lo slancio per un cambiamento di stili di vita e di una percezione maggiore di te stessa. La donna affronta nel corso del suo viaggio periodi e fasi specifiche in relazione al tutto e soprattutto percepisce un vissuto interiore forte. Per apprendere la diversità e capire le dinamiche per un benessere mirato è opportuno considerare che ogni Donna è a Sé, ogni ciclo mestruale è a Sé, ogni disarmonia è a Sé. 

Una pratica come lo Shiatsu può aiutare la donna a ritrovare il proprio benessere in un percorso personalizzato perché non rappresentiamo “solo” una condizione, ma più “condizioni” e in relazione a tanti aspetti di noi, al nostro vissuto e alle nostre aspirazioni. Un’attenzione al proprio benessere mente-corpo grazie ad un lavoro condiviso di evoluzione e di crescita grazie alla medicina cinese e alla sua storia millenaria per prendere atto e osservare il proprio stile di vita che poi spesso è il reale portatore del disagio.

Un confronto con un operatore esperto può aiutarti a intraprendere un percorso di crescita in totale serenità e piacevolezza per portare equilibrio e alleviare disturbi che possono compromettere la qualità della tua vita. 

Lo Shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico utile ad alleviare dolori e rigidità e offre moltissimi spunti per la donna in un’ottica di miglioramento psico-fisico. Si pratica vestiti e a stomaco vuoto.

Nei prossimi articoli vedremo come comprendere la ciclicità in ogni donna, come gestirla con l’autotrattamento e come lo shiatsu e altre pratiche della medicina tradizionale cinese possono essere di supporto.

Gli articoli “Il Ciclo del Ciclo”

“Le acque della Luna”

 

Per le immagini si ringrazia:

Foto di Anastasia Shuraeva da Pexels

Wikicommons

GiulySka

Torna su