Shiatsu e fibromialgia, quali risultati puoi aspettarti

Negli ultimi anni sono stati condotti alcuni studi pilota per indagare l’efficacia dello Shiatsu, tecnica di manipolazione giapponese detta anche “agopuntura senza aghi”, nell’alleviare i sintomi della fibromialgia, ottenendo risultati clinicamente significativi e migliorando la qualità di vita delle persone affette da questa “malattia invisibile”.

Ecco alcuni esempi, e il link per consultare lo studio completo su PubMed.

Effects of shiatsu in the management of fibromyalgia symptoms: a controlled pilot study https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23830713/

Effectiveness of different styles of massage therapy in fibromyalgia: a systematic review and meta-analysis https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25457196/

La fibromialgia comporta una sindrome dolorosa a muscoli, tendini e legamenti con tendenza alla cronicità. Non si conoscono ancora bene i meccanismi che portano alla comparsa di questa condizione, ma trattarla significa avvalersi di tecniche e discipline che si sono dimostrate efficaci nell’alleviarne la componente dolorosa.

Lo Shiatsu è una di queste, e di seguito vediamo alcune aree in cui apporta un beneficio per la persona affetta da fibromialgia.

Migliora la circolazione

Attraverso la pressione delle dita esercitata dall’Operatore Shiatsu, vengono riattivati il sistema linfatico e la circolazione del sangue, donando una sensazione di schiena, gambe e braccia più leggere e agili.

Il centro delle terapia si basa proprio sulla digitopressione, che va a riequilibrare l’energia vitale che scorre lungo i canali energetici del nostro corpo, meridiani di agopuntura.

Alza la soglia della sofferenza

Un trattamento Shiatsu agisce sul sistema nervoso autonomo, favorendo il rilascio di serotonina ed endorfine, analgesici naturali. È in grado di ridurre la sensibilità al dolore trattando specifici meridiani, come fegato, milza e cuore.

Allevia le tensioni muscolari

La manipolazione e le pressioni esercitate dall’Operatore Shiatsu vanno a ridurre contratture e rigidità dell’apparato muscolo-scheletrico, e a mano a mano che il ricevente prende confidenza con le pressioni più delicate di dita e palmo della mano, si può giungere e pressioni più decise esercitate anche con avambracci, gomiti e ginocchia.

Favorisce il riposo

Un ciclo di sedute Shiatsu porta ad ottenere una migliore qualità del sonno e la sensazione di un minore affaticamento psicofisico nello svolgere le attività quotidiane. Il rilassamento di cui si ha esperienza durante un trattamento Shiatsu, accompagna il ricevente nelle ore e nei giorni successivi alla seduta, modificando la percezione di se stessi come avvolti da un abbraccio materno e protettivo.