Olio essenziale di lavanda nel trattamento delle emicranie

In questa pubblicazione scientifica, apparsa su European Neurology nel maggio del 2012, i ricercatori hanno condotto un interessante studio che ha visto come protagonista l’olio essenziale di lavanda.

Negli anni è stato studiato per diversi scopi terapeutici: ansiolitico, stabilizzatore dell’umore, sedativo, antispasmodico, antipertensivo, antimicrobico, analgesico e acceleratore nella guarigione delle ferite.

In questo studio clinico controllato con placebo, l’olio essenziale di lavanda è stato testato per la sua azione antidolorifica nel trattamento delle emicranie.

Sono stati arruolati 47 pazienti con diagnosticati come affetti da emicrania, e divisi in due gruppi: trattamento (1) e placebo (2).

Al gruppo trattamento (1) è stato chiesto di inalare per 15 minuti l’olio essenziale di lavanda in seguito alla comparsa di un attacco di emicrania, e poi di registrare l’intensità del dolore e gli eventuali sintomi associati ogni 30 minuti, per la durata di 2 ore.

Il gruppo placebo (2) ha invece inalato della paraffina liquida per 15 minuti, con la stessa modalità di registrazione dell’evoluzione del dolore.

Lo strumento utilizzato per misurare l’intensità del dolore è stato la VAS (Visual Analogue Scale score).

Il dato che ne è emerso è risultato statisticamente significativo.

Nel gruppo trattamento (1) su 129 attacchi di emicrania, 92 hanno risposto positivamente, in modo totale o parziale.

Nel gruppo placebo (2) 32 attacchi di emicrania su 68 hanno risposto al trattamento.

I soggetti che in percentuale hanno ottenuto un outcome positivo sono risulati maggiori nel gruppo (1) trattamento (p=0.001).

Lo studio promuove dunque l’inalazione dell’olio essenziale di lavanda come metodo sicuro e potenzialmente efficace nella gestione degli attacchi di emicrania.

Non resta dunque che dare una possibilità a questo rimedio, premesso che non tutti gli attacchi di mal di testa sono uguali e originano per la stessa causa, dunque non potrà mai esserci una soluzione uguale per tutti, e anche lo stesso soggetto può trarre beneficio dallo stesso rimedio una volta sì e due volte no.

Notiamo anche che il fatto di essersi fermati per 15 minuti per eseguire delle semplici respirazioni, di per sé rilassanti, può avere influito nel diminuire lo stress percepito dai partecipanti allo studio.

Fonte

Lavender essential oil in the treatment ad migraine headache: a placebo-controlled Clinic al trial
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22517298/
https://www.karger.com/Article/Abstract/335249